Home
Voip

VOIP - Voce Attraverso Reti di Dati


centralino.jpg

Il VOIP esiste da diversi anni, tuttavia in Italia se ne parla solo da pochi per motivi infrastrutturali e di gap tecnologico.



Aziende di grandi dimensioni come multinazionali o i carrier telefonici stessi sono stati i primi ad utilizzare tali sistemi per abbattere i costi e per motivi di flessibilità e facilità di configurazione.



Attraverso una semplice ADSL oggi è possibile gestire il traffico telefonico di un'azienda attraverso il VOIP senza i costi proibitivi che caratterizzavano queste tecnologie fino a poco tempo fa.

Vantaggi

1) Le chiamate instradate attraverso provider VOIP hanno costi inferiori rispetto alle chiamate tradizionali con il vantaggio, nella maggior parte dei casi, di non pagare lo scatto alla risposta;

2) Attraverso una linea ADSL è possibile far confluire più linee telefoniche, garantendo un'ampia espandibilità senza la necessità di canoni per borchie telefoniche tradizionali aggiuntive;

3) Possibilità di creare una rete di comunicazione fra sedi diverse o con utenti in telelavoro;

4) Possibilità di utilizzare apparati di comunicazione diversi come Palmari, SmartPhone, Softphone o telefoni che aderiscano ai protocolli standard VOIP (SIP, H323, etc.).

ENGIM <<Scarica la Brouchure>>

ENGIM ha iniziato lo studio di questa tecnologia a fine 2005 e ha svolto diverse attività di ricerca su prodotti basati su Asterisk®, un sistema server distribuito su licenza GPL che funziona sotto Linux®.

ENGIM ha adottato tale tecnologia poichè i costi di accesso per strutturare impianti VOIP sono particolarmente competitivi rispetto ai sistemi tradizionali, dando la possibilità alle PMI di fruire di tali vantaggi.

Questi impianti possono appoggiarsi alle linee esistenti tradizionali attraverso interfacce di tipo ISDN (PRI o BRI), oppure possono sfruttare le SIM aziendali per effettuare chiamate tramite la rete nazionale GSM mediante opportune schede di comunicazione.

Il sistema inoltre si presta particolarmente bene ad eventuali integrazioni con software preesistenti quali CRM o ERP.