Home
Wireless Sensor Network

WSN - Wireless Sensor Network wsn.gif

Una Wireless Sensor Network è una rete composta di piccoli dispositivi elettronici che raccolgono e trasmettono dati fra di loro al fine di misurare dati fisici in determinate aree.

ENGIM: Grazie alla sua esperienza di System Integrator si pone come partner per le aziende che vogliano analizzare determinate caratteristiche ambientali o di processo attraverso una rete di sensori wireless.

Vantaggi:

  • Una rete WSN è facilmente espandibile aggiungendo nuovi nodi ad essa e può crescere notevolmente nel tempo.
  • I nodi sono dispositivi "intelligenti" dotati di una certa capacità di analisi del dato e possono essere programmati per inviare solo i messaggi fondamentali.
  • I nodi sono alimentati da batterie e la durata può variare da mesi ad anni a seconda delle trasmissioni richieste.
  • Non sono richiesti costi di cablaggi e nella maggior parte dei casi una WSN può essere facilmente spostata da una locazione ad un' altra.
  • Le Wsn possono essere utilizzate in diversi ambiti, infatti in ogni settore ove sia necessario acquisire dati sui processi produttivi o sull' ambiente circostante.

Esempi applicativi:

Nei laboratori di ENGIM sono attive diverse DEMO di applicazioni reali. (previo appuntamento è possibile visitare i nostri laboratori pertanto consigliamo di chiamare il numero 0595967467 o inviare una mail a Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ).

Scarica Brouchure inerente al sistema EWAM inerente ad una rete WSN per il monitoraggio di colture.