Home
Sistemi Anticontraffazione- RFiD systems

SISTEMI DI ANTICONTRAFFAZIONE

La tecnologia EasyChip abbinata ai tags Rfid è il connubio perfetto per realizzare sistemi di anticontraffazione, personalizzabili secondo le esigenze del cliente.

Tali sistemi sono utilizzati in tutti gli ambiti in cui il produttore vuole avere la certezza che l’ utilizzatore usi unicamente il bene prodotto da lui e non altri prodotti analoghi/compatibili.

Generalmente la tecnologia RfiD permette l’ identificazione del bene attraverso l’ utilizzo del codice univoco del produttore del tags o la crittografia simmetrica dei registri.

Entrambe queste soluzioni tuttavia hanno forti limitazioni; la prima necessita di una mappatura condivisa fra il produttore e l’ utilizzatore del bene per conoscere quali sono i codici idonei e quali no; la seconda limita fortemente le integrazioni col rischio di creare un sistema meno sicuro con il passare del tempo.

Il sistema EasyChip supera i limiti di entrambe, creando un sistema a chiave condivisa ed un sistema di anticontraffazione che non necessita di crittografia ed è facilmente integrabile in ogni macchinario / processo produttivo.

Engim è in grado di fornire il pieno supporto ai produttori sia per quanto riguarda il software di comunicazione sia per quanto riguarda i lettori OEM RFiD o altri apparati necessari per la gestione di tutto il sistema.


COME FUNZIONA?

La stampante scrive i codici anticontraffazione specifici per ogni etichetta; successivamente il macchinario, attraverso appositi algoritmi ed un sistema a chiave asimmetrica, decodifica tali codici riconoscendo se l’ etichetta è stata creata dal produttore o è stata contraffatta (ad esempio cercando di copiare il contenuto di un’ altra etichetta).In caso di controllo positivo il sistema procederà con l’ inserimento del prodotto, mentre in caso contrario attiverà una segnalazione di allarme.